L’Organismo di Vigilanza (OdV) è un organismo interno all’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui compete il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione (MOG) adottato dall’ente.
I compiti dell’OdV sono elencati all’articolo 6, comma 1, del D.Lgs. 231/2001:
vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione adottato dall’ente;curare l’aggiornamento del modello di organizzazione e gestione;proporre all’organo di amministrazione o al consiglio di gestione le modifiche al modello di organizzazione e gestione ritenute necessarie;raccomandare all’organo di amministrazione o al consiglio di gestione l’adozione di provvedimenti conseguenti alle segnalazioni di cui al comma 2;rapportarsi con l’autorità giudiziaria e con le altre autorità competenti in materia di prevenzione dei reati;inviare una relazione annuale all’organo di amministrazione o al consiglio di gestione, contenente una descrizione dell’attività svolta e una valutazione sull’efficacia del modello di organizzazione e gestione.
È un organo indipendente e imparziale. Esso deve svolgere le proprie funzioni in modo oggettivo e imparziale, senza subire pressioni o interferenze da parte dell’ente.
Questo organismo di vigilanza deve essere composto da almeno tre membri, nominati dall’organo di amministrazione o dal consiglio di gestione dell’ente. I membri dell’OdV devono essere in possesso di adeguate competenze in materia di diritto, di controllo interno e di compliance.
L’OdV è un organo importante per la prevenzione dei reati presupposti. Esso svolge un ruolo fondamentale nel garantire che il MOG sia efficace e che venga correttamente attuato dall’ente.
Affidarsi ad un professionista di MODI SRL per la nomina dell’OdV è importante per una serie di motivi:
il professionista ha le competenze e l’esperienza necessarie per svolgere l’incarico in modo efficace;il professionista è in grado di garantire l’indipendenza e l’imparzialità dell’OdV;il professionista può fornire una consulenza continua all’ente, per garantire l’efficacia del MOG.
Il professionista può essere un consulente esterno o un soggetto interno all’ente, in possesso delle competenze e dell’esperienza richieste.