CONSULENZA PRIVACY
Sabato 23 Settembre 2023




Consulenza per l’assunzione incarico ODV Organismo di Vigilanza per Modello 231

Consulenza per l’assunzione incarico ODV Organismo di Vigilanza per Modello 231

biglietto%20da%20visita%202

MODI®
propone i suoi consulenti per l’assunzione del ruolo/incarico in qualità di
esterni qualificati come membri dell’Organismo di Vigilanza.
L’Organismo di Vigilanza è un organo obbligatorio per le società italiane che hanno adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, il quale prevede che l’Organismo di Vigilanza abbia il compito di monitorare l’efficacia e l’adeguatezza del MOGC stesso.
Gli esterni qualificati possono essere designati come membri dell’Organismo di Vigilanza, a patto che abbiano le competenze e l’esperienza necessarie per svolgere tale ruolo. In particolare, l’articolo 6 del Decreto Legislativo 231/2001 prevede che l’Organismo di Vigilanza sia composto da almeno tre membri, di cui uno designato dal Collegio Sindacale e gli altri due individuati tra professionisti esterni all’azienda, qualificati in termini di competenza e indipendenza.
Per diventare un esterno qualificato membro dell’Organismo di Vigilanza, è necessario possedere una serie di requisiti tra cui una formazione adeguata e una comprovata esperienza professionale in materia di organizzazione aziendale, contabilità, finanza, diritto, gestione dei rischi e prevenzione della corruzione.
Inoltre, gli esterni qualificati devono essere indipendenti dall’azienda, ovvero non avere conflitti di interesse o legami di subordinazione nei confronti di essa. Pertanto, è importante che siano scelti in base al loro profilo professionale e alla loro reputazione, e che non abbiano alcun legame con l’azienda al di fuori del rapporto professionale in qualità di membri dell’Organismo di Vigilanza.
Infine, è importante sottolineare che gli esterni qualificati membri dell’Organismo di Vigilanza devono svolgere il loro ruolo con imparzialità e obiettività, nel rispetto delle norme e delle procedure previste dal MOGC, al fine di garantire la trasparenza e l’integrità dell’azienda e prevenire eventuali illeciti o violazioni della legge.

 

MODI® assume l’incarico in Organismi di Vigilanza. In veste di
componenti dell’Organo di Vigilanza possono essere nominate persone fisiche,
già in relazione con la Società (ad esempio, responsabile internal auditing,
amministratori indipendenti) e/o esterni alla Società (ad esempio, consulenti,
sindaci), sempre considerando la necessità che l’Organismo di Vigilanza
possegga, anche nella sua collegialità, i requisiti di autonomia, indipendenza,
professionalità e continuità d’azione.

 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

 

Related Posts