In Italia, la partecipazione ai corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro è obbligatoria per alcune figure professionali. In particolare, il Decreto Legislativo n. 81/2008 prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire formazione ai lavoratori sulla sicurezza sul lavoro, in base alle specifiche mansioni svolte.
Inoltre, il decreto prevede anche l’obbligo per alcune figure specifiche, quali i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), i coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e i medici competenti, di frequentare corsi di formazione specifici sulla sicurezza sul lavoro.
Tuttavia, non tutte le figure professionali sono obbligate a frequentare corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, ma solo quelle che ricoprono ruoli specifici e che sono individuate dalla normativa vigente.
L’addestramento comprende tutte le attività volte a far apprendere ai lavoratori l’uso corretto di macchine, attrezzature, impianti, sostanze, dispositivi anche di protezione individuale e procedure di lavoro.
Alcuni corsi per legge si possono seguire in videoconferenza con docente in linea oppure online con piattaforma attiva 24 ore su 24. Quelli che prevedono la partecipazione in presenza sono tenuti nelle città di Meste, Spinea, Treviso, Padova, Vicenza o presso la sede del Cliente.
La vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) prevede che il Datore di lavoro assicuri a ogni lavoratore la formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.
I corsi formativi sono disponibili online con piattaforma attiva 24 ore su 24, in videoconferenza, in aule nelle città di Meste, Spinea, Treviso, Padova, Vicenza e presso la sede del Cliente.
Per un sopralluogo in azienda gratuito o per preventivo personalizzato chiamare il numero verde 800300333. Per visionare tutte le informazion
i riguardanti ai Corsi di Formazione
clicca qui.