Consulenza Sicurezza Veneto by MODI SRL ricorda che il Documento di Valutazione dei Rischi – DVR è obbligatorio anche in aziende con un dipendente e va periodicamente aggiornato.
Il documento di valutazione dei rischi, comunemente chiamato DVR, è stato introdotto per offrire alle aziende un nuovo strumento per prevenire i rischi.
Convenzionalmente il DVR va rivisto almeno ogni tre anni e soprattutto quando ci sono significative modifiche ai processi produttivi che possono avere conseguenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori.
Lo scopo fondamentale del documento valutazione rischi è quello di individuare le fonti di pericolo e i fattori di rischio all’interno dell’azienda, per prevenire situazione di rischio per la salute dei dipendenti.
Il DVR è dunque un documento previsto nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) che le aziende sono obbligate a redigere, a custodire ed eventualmente a presentare agli organi di controllo in caso di ispezione – si parla di fatto di verifiche da parte dell’INPS, dell’ASL, dell’INAIL e dei Vigili del Fuoco. Ma quali sono, nello specifico, le aziende tenute alla realizzazione del DVR, e chi è il responsabile del documento valutazione rischi?
Per visionare il calendario delle lezioni di tutti i nostri corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
cliccare qui.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.