La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità. L’accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016, che sostituisce integralmente quello del 26 gennaio 2006, ha introdotto diverse novità nell’ambito dell’erogazione dei corsi di formazione in modalità on-line.
Alcune di esse sono:
- non sarà più disponibile la modalità E-Learning per i corsi di formazione e aggiornamento per RLS, Primo Soccorso e Antincendio;
- il corso RSPP Modulo A diventa fruibile anche in E-Learning;
- il corso di Formazione Lavoratori rischio basso della durata di 4 ore può essere svolto in modalità E-Learning così come già avviene per il corso di formazione generale di 4 ore;
- l’aggiornamento per RSPP modulo B è fissato in 40 ore (minimo) nel quinquennio e può essere svolto in E-Learning.
Nell’allegato V dell’accordo troviamo una tabella riassuntiva dei criteri della formazione rivolta ai soggetti con ruoli in materia di prevenzione, che riportiamo di seguito. Per prendere visione del testo completo del nuovo accordo sulla formazione cliccare qui.
Ricordiamo inoltre che, secondo il nuovo accordo RSPP del 07/07/2016, l’aggiornamento per RSPP/ASPP svolto sia secondo il nuovo accordo che secondo l’accordo del 26/01/2006 riconosce i crediti formativi per CSP/CSE per l’intera durata del corso (totalmente). Tale riconoscimento è reciproco tra i due corsi (aggiornamento RSPP/ASPP 40 ore – aggiornamento CSP/CSE) come da tabella di cui all’allegato III all’accordo sotto riportata.
Per quanto riguarda il corso di aggiornamento online per coordinatore per la sicurezza, il legislatore si è espresso dandone completa validità tramite l’allegato XIV del D.Lgs 81/2008 (contenuti minimi del corso coordinatore per la sicurezza) e il D.Lgs 151/2015 dove si specifica all’art. 20 lettera O che i corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza possono essere svolti in modalità online. Per prendere visione dei due documenti cliccare qui.
Per maggiori dettagli sul calcolo della durata dei corsi erogati in modalità on-line, potete prendere visione del documento redatto dal nostro partner cliccando qui.
Il nostro partner Globalform, Ente erogatore accreditato come organismo formativo ed orientativo dalla regione Campania con il codice N. 435-1-6, è in possesso dei titoli che soddisfano quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 al punto 2 b e ha stipulato un importante accordo per l’erogazione di corsi di formazione professionale certificati con l’UGL Unione Generale del Lavoro (www.ugl.it – terza organizzazione sindacale italiana per rappresentatività e numero di iscritti in quanto firmataria di tutti i CCNL – Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro). Modi S.r.l., quindi, in qualità di convenzionato GTC n° 103 (Globalform Training Center) è una struttura di diretta emanazione di Globalform per cui detiene la titolarità di commercializzare corsi di formazione certificati secondo quanto stabilito nell’accordo menzionato.
Nella piattaforma FAD, l’allievo ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento e il supporto di un tutor esperto per problemi o difficoltà. Chiamando il numero verde 800300333 sarà possibile richiedere una demo della piattaforma FAD.