CONSULENZA PRIVACY
Sabato 18 Maggio 2024




Consulenza sui Modelli Organizzativi D.lgs. 231/2001 e affidamento dell’ incarico ODV Organismo di Vigilanza

Il D.lgs 231/2001 prevede l’applicazione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche commenti, società, associazioni, ecc, per reati commessi nell’interesse dell’ente da parte di dirigenti, dipendenti e tutti coloro che operano in nome e per conto. In capo all’ente possono quindi essere imputate pesanti sanzioni pecuniarie (da 25000 euro a 1,5 milioni di euro) e la possibile sospensione o interdizione nell’esercizio dell’impresa, anche attraverso la nomina di un curatore giudiziario.

L’Organismo di Vigilanza (OdV) è uno tra i più importanti elementi del MOG – modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01. Per poter svolgere in modo efficace i propri compiti l’organismo di vigilanza deve essere dotato delle caratteristiche essenziali di “autonomia ed indipendenza, professionalità e continuità di azione”, mancando le quali l’intero modello 231 viene vanificato nei fatti.

All’ODV è attribuito il compito di proporre gli adattamenti e aggiornamenti del Modello, vigilare e controllare l’osservanza e l’efficace attuazione del Modello da parte dei destinatari; gestire o monitorare le iniziative di formazione e informazione per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Modello da parte dei relativi destinatari e dare seguito alle informazioni ricevute sul funzionamento del Modello.

In veste di componenti dell’Organo di Vigilanza possono essere nominate persone fisiche, già in relazione con la Società (ad esempio, responsabile internal auditing, amministratori indipendenti) e/o esterni alla Società (ad esempio, consulenti, sindaci).

Agire per il miglioramento continuo del modello di organizzazione, gestione e controllo, è uno dei punti forti di MODI® e il suo Staff. Per una quotazione gratuita per l’assunzione del ruolo in ODV o maggiori informazioni visitate il sito www.mog231.it. Per un contatto diretto 800300333 o scrivere a modi@modiq.it