CONSULENZA PRIVACY
Lunedì 25 Settembre 2023




Consulenza specialistica in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro D.Lgs. 81/2008 e normative vigenti e stesura DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è obbligatorio a livello normativo in Italia per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Il DVR è previsto dal Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro), che ha introdotto un sistema integrato di prevenzione e protezione dei rischi sul lavoro.

Il DVR è un documento tecnico-gestionale che serve a identificare i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e a definire le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. E’ importante coinvolgere un consulente o un esperto nella valutazione dei rischi che affianchi nel compito il Datore di Lavoro.

La valutazione dei rischi è un processo fondamentale per identificare, valutare e gestire i potenziali pericoli e rischi presenti nell’ambiente di lavoro per valutarne l’impatto sulla salute e la sicurezza dei dipendenti e determinare le misure preventive e protettive necessarie per ridurre i rischi.

Un consulente di MODI esperto in tecniche della prevenzione è sempre aggiornato sulle normative e le linee guida pertinenti nella valutazione dei rischi specifici del tuo settore.

MODI è in grado di suggerire buone pratiche, procedure e strumenti per gestire i rischi in modo efficace. Inoltre, coinvolgendo un consulente esterno, le aziende clienti possono ottenere una prospettiva imparziale e oggettiva sulla valutazione dei rischi.

I nostri consulenti hanno esperienza in diversi contesti e forniscono soluzioni innovative o alternative che il Cliente spesso non considera. È importante ricordare che la responsabilità della salute e della sicurezza dei dipendenti ricade sul datore di lavoro. Coinvolgendo un consulente specializzato, l’organizzazione dimostra un impegno verso la sicurezza e il benessere dei dipendenti, riducendo il rischio di incidenti sul lavoro e possibili conseguenze legali.

I DVR sono redatti dai nostri professionisti esperti in materia di sicurezza sul lavoro, come il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o il Tecnico della Prevenzione, e vanno  aggiornati periodicamente in base alle variazioni dell’ambiente di lavoro o delle attività svolte.

MODI S.r.l. propone alle Aziende, operanti in qualsiasi settore, consulenze specifiche sulla valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro. Per informazioni chiamare il numero verde 800300333.