La Certificazione Etica SA8000 fa riferimento allo standard normativo costituito da nove requisiti sociali orientati a garantire, per le organizzazioni che implementano tale standard, il rispetto dei parametri di eticità nella propria filiera produttiva.
La certificazione SA8000 può essere richiesta come requisito da alcune organizzazioni o clienti che cercano fornitori o partner che rispettino standard etici e sociali elevati.
Tale norma è una certificazione volontaria che attesta la conformità dell’azienda ai requisiti di un sistema di gestione sociale responsabile. In Italia, la certificazione SA8000 sta diventando sempre più importante, soprattutto per le aziende che detengono l’impegno verso la responsabilità sociale e l’etica aziendale.
Per ottenere il certificato SA8000, un’azienda deve soddisfare i requisiti dello standard, sviluppare un piano d’azione per implementare le modifiche necessarie, implementare il sistema di gestione sociale responsabile e superare un audit da parte di un organismo di certificazione indipendente. Un consulente esperto può fornire supporto e guida in ogni fase del processo di certificazione.
La consulenza fornita da MODI® per le attività di progettazione ed implementazione di un sistema di gestione aziendale secondo lo Standard SA 8000 si sviluppa inizialmente con una valutazione iniziale nella situazione in cui versa l’Azienda Cliente. Il consulente MODI® aiuta l’azienda a sviluppare un piano d’azione per implementare le modifiche necessarie per soddisfare i requisiti dello standard. In seguito, si attua un sistema di gestione SA8000.
L’azienda si sottopone ad un audit da parte di un organismo di certificazione indipendente per verificare la conformità ai requisiti dello standard e dopo l’esito positivo, le verrà concessa la certificazione SA 8000.
Per richiedere un preventivo gratuito o per maggiori informazioni chiamare il 800300333. Sempre attivo sulla Home del sito il servizio chat.